Corso di aggiornamento per operatori addetti alla conduzione di piattaforme di lavoro mobili elevabili (PLE) con stabilizzatori e senza stabilizzatori

L’art. 73 del D. Lgs. 81/08 prevede che il Datore di lavoro provveda affinché i lavoratori incaricati dell’uso delle attrezzature di lavoro che richiedono conoscenze e responsabilità particolari ricevano una formazione, informazione ed addestramento adeguati e specifici, tali da consentire l’utilizzo delle attrezzature in modo idoneo e sicuro, anche in relazione ai rischi che possano essere causati ad altre persone.

Lezione 1 MODULO 1
Data: 23/10/2024 | dalle 09:00 alle 13:00
Durata 4 ore
Prezzo 90 € +iva
Sede Videoconferenza
Posti Posti in esaurimento
Categoria PLE (Piattaforme di Lavoro Elevabili)
Modalità Videoconferenza: I corsi si svolgeranno attraverso un sistema online (Cisco Webex) che consente di partecipare interattivamente in una vera e propria aula virtuale. Le credenziali per poter partecipare verranno inoltrate alla mail personale di ogni partecipante il giorno prefissato per il corso, occorrono quindi i seguenti requisiti:
  • -Computer, non importa se portatile o fisso, per facilitare l’utente ma possono essere utilizzati anche tablet o smartphone
  • -Adeguata connessione internet
  • -Sistema operativo - almeno windows 7, preferibile windows 10 (solo per ragioni di velocità)
  • -Browser Chrome o Firefox
  • -Sistema con webcam, casse e microfono (o in alternativa cuffie auricolari)
  • -Ogni partecipante deve connettersi con la propria mail (1 partecipante = 1 dispositivo); Non è permesso che più partecipanti seguano il corso dallo stesso dispositivo.
  • -Ad inizio e fine corso il partecipante dovrà confermare la propria presenza all’appello tramite microfono o chat, in caso contrario non sarà possibile certificarne la partecipazione e quindi non verrà erogato l’attestato

PROGRAMMA CORSO

MODULO GIURIDICO-NORMATIVO (1 ORA)Aggiornamento normativo in materia di igiene e sicurezza del lavoro con particolare riferimento ai lavori in quota ed all’uso di attrezzature di lavoro (D.Lgs 81/08). Responsabilità dell'operatore. 

MODULO PRATICO (3 ORE)Individuazione dei componenti strutturali: sistemi di stabilizzazione, livellamento, telaio, torretta girevole, struttura a pantografo/braccio elevabile, piattaforma e relativi sistemi di collegamento. Dispositivi di comando e di sicurezza: identificazione dei dispositivi di comando e loro funzionamento, identificazione dei dispositivi di sicurezza e loro funzione. Controlli pre-utilizzo. Controlli prima del trasferimento su strada: verifica delle condizioni di assetto (presa di forza, struttura di sollevamento e stabilizzatori, ecc.). Pianificazione del percorso: pendenze, accesso, ostacoli sul percorso e in quota, condizioni del terreno. Movimentazione e posizionamento della PLE: delimitazione dell’area di lavoro, segnaletica da predisporre su strade pubbliche, spostamento della PLE sul luogo di lavoro, posizionamento stabilizzatori a livellamento.


ISCRIVITI

RICHIEDI INFORMAZIONI PER QUESTO CORSO