Corso per Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza

Il datore di lavoro ha l'obbligo di formare il Rappresentante del Lavoratori per la Sicurezza mediante apposito corso di formazione in materia di sicurezza e salute sul luogo di lavoro (art. 37.Lgs. 81/08 Testo Unico sulla sicurezza sul lavoro).

Lezione 1 MODULO 1
Data: 05/11/2024 | dalle 09:00 alle 13:00
Lezione 2 MODULO 2
Data: 05/11/2024 | dalle 14:00 alle 18:00
Lezione 3 MODULO 3
Data: 12/11/2024 | dalle 09:00 alle 13:00
Lezione 4 MODULO 4
Data: 12/11/2024 | dalle 14:00 alle 18:00
Lezione 5 MODULO 5
Data: 19/11/2024 | dalle 09:00 alle 13:00
Lezione 6 MODULO 6
Data: 19/11/2024 | dalle 14:00 alle 18:00
Lezione 7 MODULO 7
Data: 26/11/2024 | dalle 09:00 alle 13:00
Lezione 8 MODULO 8
Data: 26/11/2024 | dalle 14:00 alle 18:00
Durata 32 ore
Prezzo 300 € +iva
Sede Videoconferenza
Posti Posti disponibili
Categoria RLS (Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza)
Modalità Videoconferenza: I corsi si svolgeranno attraverso un sistema online (Cisco Webex) che consente di partecipare interattivamente in una vera e propria aula virtuale. Le credenziali per poter partecipare verranno inoltrate alla mail personale di ogni partecipante il giorno prefissato per il corso, occorrono quindi i seguenti requisiti:
  • -Computer, non importa se portatile o fisso, per facilitare l’utente ma possono essere utilizzati anche tablet o smartphone
  • -Adeguata connessione internet
  • -Sistema operativo - almeno windows 7, preferibile windows 10 (solo per ragioni di velocità)
  • -Browser Chrome o Firefox
  • -Sistema con webcam, casse e microfono (o in alternativa cuffie auricolari)
  • -Ogni partecipante deve connettersi con la propria mail (1 partecipante = 1 dispositivo); Non è permesso che più partecipanti seguano il corso dallo stesso dispositivo.
  • -Ad inizio e fine corso il partecipante dovrà confermare la propria presenza all’appello tramite microfono o chat, in caso contrario non sarà possibile certificarne la partecipazione e quindi non verrà erogato l’attestato

PROGRAMMA CORSO

Il sistema legislativo in materia di sicurezza dei lavoratori; La responsabilità civile e penale e la tutela assicurativa; La "responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni, anche prive di responsabilità giuridica" ex D. Lgs. n.231/2001 e s.m.i.

Il sistema istituzionale della prevenzione; I soggetti del sistema di prevenzione aziendale secondo il D. Lgs. 81/08: compiti, obblighi, responsabilità; I criteri e gli strumenti per l'individuazione e la valutazione dei rischi; La considerazione degli infortuni mancati e delle modalità di accadimento degli stessi; La considerazione delle risultanze delle attività di partecipazione dei lavoratori; Il documento di valutazione dei rischi (contenuti specificità e metodologie); Modelli di organizzazione e gestione della sicurezza; Gli obblighi connessi ai contratti di appalto o d'opera o di somministrazione; Il documento unico di valutazione dei rischi da interferenza; La gestione della documentazione tecnico amministrativa; L'organizzazione della prevenzione incendi, del primo soccorso e della gestione delle emergenze.

 

I principali fattori di rischio e le relative misure tecniche, organizzative e procedurali di prevenzione e protezione; Attrezzature di lavoro; Rischio elettrico e lavori elettrici (norma CEI 11-27); Agenti chimici: REACH e CLP; Videoterminali; Il rischio da stress lavoro-correlato; Rischi ricollegabili al genere, all'età e alla provenienza da altri paesi; I dispositivi di protezione individuale; La sorveglianza sanitaria; L'informazione, la formazione e l'addestramento; Le tecniche di comunicazione; Il sistema delle relazioni aziendali e della comunicazione in azienda; La consultazione e la partecipazione dei rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza: natura, funzioni e modalità di nomina o di elezione dei rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza.

 

La movimentazione manuale dei carichi: i rischi connessi con una delle attività più diffuse negli ambienti di lavoro; Metodologie per la valutazione dei rischi: la norma UNI ISO 11228-1 "Ergonomia – Movimentazione manuale – Parte 1: Sollevamento e spostamento" e il metodo NIOSH; Il rischio derivante dalle operazioni di traino – spinta: la norma UNI ISO 11228-2 "Ergonomia – Movimentazione manuale – Parte 2: Spinta e traino"; Il rischio derivante dai movimenti ripetuti: la norma UNI ISO 11228-3 "Ergonomia – Movimentazione manuale - Parte 3: Movimentazione di piccoli carichi con grande frequenza" e la check list OCRA; - I rischi da movimentazione carichi per mezzo di attrezzature.

 

I lavori in quota; Le procedure per effettuare lavori in quota in sicurezza: linee guida di riferimento; Lavori in ambienti confinati: le linee guida di riferimento per la sicurezza; Rischio rumore e vibrazione: valutazione e misure di sicurezza; Il rischio da campi elettromagnetici: i livelli di esposizione e gli obblighi previsti dal capo IV del D.Lgs. 81/08; Il rischio da radiazioni ottiche artificiali (ROA).

 

 


ISCRIVITI

RICHIEDI INFORMAZIONI PER QUESTO CORSO