MODELLI ORGANIZZATIVI
STRUMENTI PER LA SICUREZZA AZIENDALE
Il processo culturale e normativo degli ultimi decenni ha portato alla consapevolezza che la maggior parte di infortuni e malattie professionali ha una causa, o almeno una concausa, organizzativa. Fare prevenzione in azienda significa quindi dotarsi di una organizzazione che consenta una agevole ma efficace gestione degli aspetti di salute e sicurezza sul lavoro. Nascono da questa necessità i “sistemi di gestione della salute e sicurezza (SGSL)”. Si tratta di sistemi organizzativi che integrano obiettivi e politiche per la salute e sicurezza nella progettazione e gestione di sistemi di lavoro e produzione di beni o servizi.
I riferimenti disponibili per le aziende che decidono di adottare volontariamente un SGSL sono:
le linee guida UNI-INAIL del 28/9/2001
le BS OHSAS 18001:07
Vantaggi nell’adottare efficacemente un SGSL:
- consente la riduzione di infortuni e malattie professionali recentemente confermata da un recente studio dell’INAIL e quindi la riduzione dei costi dovuti alla mancata sicurezza
- consente di accedere alla richiesta di riduzione del tasso di premio da corrispondere all’INAIL
- come previsto dall’articolo 30 del Decreto Legislativo numero 81/2008 ha efficacia esimente della responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni di cui al Decreto Legislativo numero 231/01.
Tratto da fonte INAIL
Sal Consulting offre un servizio modulare di assistenza alle aziende finalizzato a individuare soluzioni adeguate. Grazie alle competenze e all’esperienza dei nostri tecnici, definiamo e implementiamo, in collaborazione con l’azienda, sistemi di gestione LINEE GUIDA UNI INAIL e OHSAS 18001.
Vi affianchiamo, inoltre, nella predisposizione del modello organizzativo 231/01 e possiamo supportare le attività in capo agli Organismi di Vigilanza (OdV) o partecipare come membri esterni agli Organismi di Vigilanza.