Viste le numerose richieste di chiarimento pervenute, il Garante della Privacy ha emanato apposito provvedimento (2 marzo 2020) contenente indicazioni in merito alla richiesta di informazioni a clienti/fornitori/dipendenti.
Consigliamo, pertanto, ai nostri clienti di sostituire tutte le eventuali raccolte di informazioni con l’esposizione di un cartello nelle zone di accesso al pubblico, sensibilizzando i visitatori esterni al riguardo ed invitandoli a leggere quanto riportato.
In tal modo si eviterà la raccolta dati, considerata illecita da parte del Garante, e si informeranno al contempo tutti i soggetti, interni ed esterni all’azienda, dei sintomi che potrebbero presagire un contagio.
Il modello allegato è per permettervi di adattarlo alle Vs. esigenze aziendali: presenta due PARTI EVIDENZIATE in giallo da personalizzare a vostra cura con l’apposizione del vostro logo aziendale in alto e l’indicazione del numero di telefono del Dipartimento di Sanità Pubblica dell’Azienda USL di appartenenza.
In caso di presenza di sintomi ogni azienda potrà, in base alle proprie caratteristiche interne, decidere se vietare l’ingresso del soggetto in azienda o, in alternativa, far informare un ufficio a ciò preposto (ad esempio Reception).
Per tale motivo nel documento è lasciata alla discrezionalità Vostra decidere quali azioni intraprendere in caso di presenza dei sintomi elencati.