Finalmente escono le linee guida Inail ristoranti.
I documenti tecnici, realizzati dall’Inail in collaborazione con l’Istituto superiore di sanità (Iss), forniscono raccomandazioni sulla possibile rimodulazione delle misure di contenimento del nuovo coronavirus nella fase 2 nei settori della ristorazione.
L’obiettivo del governo è quello di garantire la ripresa dell’attività assicurando al tempo stesso la tutela della salute dei lavoratori e dei clienti.
La linea guida si divide in due parti: la prima dedicata all’analisi di scenario dei settori di riferimento e la seconda alle ipotesi di misure di sistema, organizzative, di prevenzione e protezione.
Il distanziamento sociale nei ristoranti
Il documento raccomanda di rimodulare la disposizione dei tavoli e dei posti a sedere, definendo un limite massimo di capienza del locale che preveda uno spazio di norma non inferiore a quattro metri quadrati per ciascun cliente.
Nel caso in cui ciò non fosse possibile o il gestore decidesse in maniera differente potrà adottare altre misure organizzative, come per esempio le barriere divisorie.
La prenotazione obbligatoria viene indicata come ulteriore strumento di prevenzione, utile anche per evitare assembramenti di persone in attesa fuori dal locale.
Il ricambio di aria
Le linee guida Inail ristoranti prendono in considerUn altro aspetto di rilievo è il ricambio di aria naturale e la ventilazione dei locali confinati, anche in relazione ai servizi igienici, che spesso sono privi di possibilità di aerazione naturale.
Formazione mirata e dpi per il personale
La linea guida definisce anche le misure specifiche per i lavoratori, in linea con quanto riportato nel protocollo condiviso tra le parti sociali.
Oltre a un’informazione di carattere generale sul rischio da Sars-CoV-2, al personale devono essere impartite istruzioni mirate.
Le istruzioni faranno riferimento alle specifiche norme igieniche da rispettare e all’utilizzo dei dispositivi di protezione individuale.
Rimane, come fonte di primaria misura di protezione, la necessità di una corretta e frequente igiene delle mani.
Oltre al lavaggio tradizionale con detergente verranno messi a disposizione dispenser con soluzione idroalcolica.